Italiano L2 e intercultura in rete
Per rispondere a numerose
richieste che ci sono state rivolte, abbiamo rifatto un giro fra i siti che si occupano di
didattica dellitaliano L2 ad alunni stranieri e di intercultura.
Di siti del genere ce ne sono ormai
parecchi, e il noto rischio è, anche in questo settore, quello di perdersi e spendere
molto tempo senza sempre essere ripagati dai risultati.
Per questo abbiamo deciso di selezionarne 6,
secondo noi fra i più interessanti e utili, e invitare chi ancora non li abbia mai
visitati a dare unocchiata.
Chi ne conosce altri e voglia segnalarceli,
anche con dei commenti, si faccia avanti. Saremo felici di inserire dei rimandi nei
prossimi numeri.
http://helios.unive.it/~aliasve/
È un sito molto ricco, che fa parte del
progetto ALIAS (Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri) curato dalluniversità
di Venezia. Nella sezione "Materiali", oltre ad articoli di glottodidattica per
giovani allievi, si possono scaricare diversi testi con informazioni e suggerimenti
didattici sugli allievi di origine araba, oltre che Nella sezione "Moduli",
testi dettagliati sulle lingue e culture albanese, araba, rom, russa e cinese.
http://helios.unive.it/~aliasve/newslettr/
filenewsletter1.htm
È la newsletter, appena uscita, collegata
al sito precedente. In questo numero, in particolare, si segnala la presentazione di un
cd-rom sulla fiaba.
http://www.2000milia.it/index.htm
Un ottimo punto di partenza, completo, ben
costruito e con indicazioni di altre letture, per chi non ha esperienza di insegnamento di
una lingua straniera o vuole riordinare le idee su come insegnare in una classe
plurilingue. In particolare, nelle sezioni "Proposte di lavoro" e
"Materiali di lavoro" si trovano dei moduli didattici con percorsi differenziati
per allievi non italofoni. Buoni spunti per costruirne di propri.
http://www.sanremonet.com/scuole/
segnali/indice5/altreculture/frames17.htm
Un giornalino fatto da bambini delle scuole
elementare, dedicato ad argomenti interculturali, per esempio, e sono dei classici, il
funzionamento delle scuole e le abitudini e specialità culinarie degli altri paesi. Da
leggere, oltre che per imparare delle cose, anche per ispirare i propri alunni a costruire
un loro giornalino.
http://www.pavonerisorse.to.it/scuole_circolo/
scuole/Intercultura/default.htm
Anche questo è un giornalino scritto da bambine e bambini
delle elementari. Si chiama "Diversi Ma Uguali Uguali Ma diversi" ed è
diviso in tre parti: Tradizioni, Letteratura, Notizie dal mondo. Anche Il sito madre che
lo ospita è visitabile coninteresse (http://www.pavonerisorse.to.it/default.htm).
(Non sarebbe una brutta idea se in una
sezione di questi giornalini si raccontasse anche come vengono realizzati, e non solo per
quanto riguarda la parte tecnica, ma soprattutto il lavoro di ideazione, ricerca,
scrittura, gli aggiustamenti ecc. che cè alle spalle.
Qualcuno ha notizia di pubblicazioni analoghe scritte da allievi delle scuole
medie?).
http://web.tiscali.it/TanteViePerImparare/home.htm
Segnaliamo infine questo sito anche se non
tratta specificamente di didattica dellitaliano L2 ad alunni stranieri né di
intercultura. È tuttavia da vedere se interessati ai temi "stili di
apprendimento" e "autonomia dello studente" (ci sono questionari per far
riflettere gli studenti su come imparano). Anche gli insegnanti troveranno del materiale
per ragionare su come insegnano.
Email bollettino_dcp@yahoo.com
|