Fai conoscere questo bollettino ad amici.

sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

N. 2
giugno-luglio 2002
numeri precedenti


blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)

Italiano L2 e intercultura in rete

Per rispondere a numerose richieste che ci sono state rivolte, abbiamo rifatto un giro fra i siti che si occupano di didattica dell’italiano L2 ad alunni stranieri e di intercultura.

Di siti del genere ce ne sono ormai parecchi, e il noto rischio è, anche in questo settore, quello di perdersi e spendere molto tempo senza sempre essere ripagati dai risultati.

Per questo abbiamo deciso di selezionarne 6, secondo noi fra i più interessanti e utili, e invitare chi ancora non li abbia mai visitati a dare un’occhiata.

Chi ne conosce altri e voglia segnalarceli, anche con dei commenti, si faccia avanti. Saremo felici di inserire dei rimandi nei prossimi numeri.

http://helios.unive.it/~aliasve/

È un sito molto ricco, che fa parte del progetto ALIAS (Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri) curato dall’università di Venezia. Nella sezione "Materiali", oltre ad articoli di glottodidattica per giovani allievi, si possono scaricare diversi testi con informazioni e suggerimenti didattici sugli allievi di origine araba, oltre che Nella sezione "Moduli", testi dettagliati sulle lingue e culture albanese, araba, rom, russa e cinese.

http://helios.unive.it/~aliasve/newslettr/
filenewsletter1.htm

È la newsletter, appena uscita, collegata al sito precedente. In questo numero, in particolare, si segnala la presentazione di un cd-rom sulla fiaba.

http://www.2000milia.it/index.htm

Un ottimo punto di partenza, completo, ben costruito e con indicazioni di altre letture, per chi non ha esperienza di insegnamento di una lingua straniera o vuole riordinare le idee su come insegnare in una classe plurilingue. In particolare, nelle sezioni "Proposte di lavoro" e "Materiali di lavoro" si trovano dei moduli didattici con percorsi differenziati per allievi non italofoni. Buoni spunti per costruirne di propri.

http://www.sanremonet.com/scuole/
segnali/indice5/altreculture/frames17.htm

Un giornalino fatto da bambini delle scuole elementare, dedicato ad argomenti interculturali, per esempio, e sono dei classici, il funzionamento delle scuole e le abitudini e specialità culinarie degli altri paesi. Da leggere, oltre che per imparare delle cose, anche per ispirare i propri alunni a costruire un loro giornalino.

http://www.pavonerisorse.to.it/scuole_circolo/
scuole/Intercultura/default.htm

Anche questo è un giornalino scritto da bambine e bambini delle elementari. Si chiama "Diversi Ma Uguali – Uguali Ma diversi" ed è diviso in tre parti: Tradizioni, Letteratura, Notizie dal mondo. Anche Il sito madre che lo ospita è visitabile coninteresse (http://www.pavonerisorse.to.it/default.htm).

(Non sarebbe una brutta idea se in una sezione di questi giornalini si raccontasse anche come vengono realizzati, e non solo per quanto riguarda la parte tecnica, ma soprattutto il lavoro di ideazione, ricerca, scrittura, gli aggiustamenti ecc. che c’è alle spalle.
Qualcuno ha notizia di pubblicazioni analoghe scritte da allievi delle scuole medie?).

http://web.tiscali.it/TanteViePerImparare/home.htm

Segnaliamo infine questo sito anche se non tratta specificamente di didattica dell’italiano L2 ad alunni stranieri né di intercultura. È tuttavia da vedere se interessati ai temi "stili di apprendimento" e "autonomia dello studente" (ci sono questionari per far riflettere gli studenti su come imparano). Anche gli insegnanti troveranno del materiale per ragionare su come insegnano.

Email bollettino_dcp@yahoo.com

 

© Didattica & Classe Plurilingue 2002