LinguaInAzione. ILSA Italiano L2 in classe.
La rivista digitale semestrale in open access che contiene riflessioni, informazioni e proposte didattiche per l’insegnamento dell’italiano L2/LS, pubblicata da Ornimi Editions in collaborazione con l’Associazione ILSA.
Indice – rivista n°1 5/2020
EDITORIALE
Massimo Maggini
RIFLESSIONI
Per una didattica accessibile dell’Italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento*
Michele Daloiso, Marta Genduso
Difficoltà ad apprendere la L2: quando l’ostacolo si chiama Dislessia*
Paola Palladino
ESPERIENZE/ATTIVITÀ
Le credenze sull’apprendimento di una lingua seconda: uno studio pilota*
Anna Baldini
eTandem: analisi di un progetto di pre-mobilità presso il CLA dell’Università di Padova
Lisa Griggio, Edit Rózsavölgyi
MIGRANTI
A cura di Eleonora Fragai, Elisabetta Jafrancesco
Come informare? La comunicazione sui migranti in Italia
Sara Fresi
LINGUE PER IL FUTURO: PERCORSI GLOTTODIDATTICI PER TRASFORMARE SE STESSI E IL MONDO
A cura di Nicoletta Cherubini
Pedagogia dell’ascolto e fisica quantistica nell’apprendimento metacognitivo orientato all’inclusione
Nicoletta Cherubini
STUDY ABROAD IN ITALIA
A cura di Renata Carloni
Quali strategie didattiche per la lezione di lingua a distanza?
Renata Carloni
Ludolinguistica. Giocare con le parole
A cura di Anthony Mollica, Simonetta Rossi
Il genere dei sostantivi
Anthony Mollica, Simonetta Rossi
LETTI PER VOI
A cura di Massimo Maggini
RISORSE IN RETE
A cura di Gerardo Fallani, Francesca Carboni
PROMEMORIA
A cura di Elisabetta Jafrancesco
Per scaricare il numero della rivista clicca QUI