INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DILEMMI ETICI E DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS
In collaborazione con Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze – Ornimi Editions
Firenze, 26 ottobre 2024 (in presenza e online)
Scuola di Studi Umanistici e della Formazione – Via Laura, 48 – 50121 Firenze
PROGRAMMA
I PARTE DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA |
|||
9:45 | ANNICK FARINA, Università di Firenze | Saluti della Presidente del Centro Linguistico di Ateneo | |
10:00 | MASSIMO MAGGINI, Presidente ILSA | Introduzione al Convegno | |
10:15 | ELETTRA STRADELLA, Università di Pisa | Profili etico-giuridici dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica | |
10:45 | DARIO DA RE, Università di Padova | Intelligenza Artificiale fra bias, limiti e sfide linguistiche | |
11:15 | DISCUSSIONE | ||
11:30 | PAUSA | ||
11:45 | MARIA RANIERI, Università di Firenze | Prospettive pedagogico-didattiche sull’Intelligenza Artificiale. Dalle nuove literacies alle sfide educative emergenti | |
12:15 | ATTILIO GALIMBERTI, Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) | Personalizzare con l’Intelligenza Artificiale la creazione e la fruizione di testi per l’insegnamento e l’apprendimento di Italiano L2/LS | |
12:45 | DISCUSSIONE | ||
13:15 | PAUSA PRANZO | ||
II PARTE DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA |
|||
14:30 | ORESTIS DOUSIS, Direttore Ornimi Editions, ROBERTO BALÒ, Autore e formatore Ornimi Editions | Le novità di Ornimi Editions-ILSA e altro ancora | |
15:00 | LETIZIA CINGANOTTO, Università per Stranieri di Perugia | Strumenti di Intelligenza Artificiale per la didattica dell’Italiano L2/LS: la ricerca dell’Università per Stranieri di Perugia | |
15:30 | ALESSANDRO IANNELLA, Università di Cagliari, Università di Macerata | Lo spazio transizionale. L’Intelligenza Artificiale Generativa per la docente di lingue | |
16:00 | STEFANIA MONTESANO, Dirigente scolastica, formatrice di didattica delle lingue | La didattica delle lingue con l’Intelligenza Artificiale: nuovi scenari di apprendimento | |
16:30 | ELENA GALLO, Ludwig-Maximilians-Universität Munich | “Alla fine aiuta poco! Le lingue bisogna impararle da soli”. Le sfide dell’Intelligenza Artificiale per apprendenti e insegnanti di Italiano L2 | |
17:00 | DISCUSSIONE | ||
17:15 | CHIUSURA DEI LAVORI |
Se vuoi, puoi scaricare il programma del Convegno e gli abstract degli interventi.
È inoltre disponibile la pagina delle iscrizioni.