ILSA è impegnata, a partire dalla fine degli anni Novanta, nel settore della formazione e aggiornamento insegnanti. In particolare, elabora proposte per facilitare l’integrazione culturale e linguistica degli allievi stranieri presenti nella scuola italiana; progetta e realizza corsi di formazione/aggiornamento in Glottodidattica e promuove gruppi di ricerca.
ILSA realizza percorsi di formazione e aggiornamento in diverse regioni e città italiane, collaborando con Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio (per es. Comune di Firenze, CRED Scandicci, Centro Internazionale Studenti «Giorgio La Pira»).
ILSA rivolge le proprie attività nel campo della formazione e aggiornamento sia a quanti non hanno esperienze di insegnamento dell’italiano L2, sia a quanti desiderano approfondire le proprie competenze ed entrare in contatto con metodologie e tecniche innovative.
Agli insegnanti della scuola pubblica, ILSA offre corsi di formazione e aggiornamento in Glottodidattica di base e didattica discliplinare nella classe plurilingue.
Agli insegnanti di Centri linguistici universitari, scuole private d’italiano per stranieri, ILSA propone corsi di aggiornamento sulla didattica dell’italiano L2.