InSegno, 1, 2014
Questo numero della Rivista è dedicato all’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2.
Descrizione
La rivista è suddivisa in otto sezioni principali: Riflessioni, Esperienze/Attività, Giochiamo con le parole!, Migranti, Angloamericani in Italia, Letti per voi, Risorse in Rete, Promemoria.
- Riflessioni ospita articoli di studiosi e docenti d’italiano L2 su tematiche teorico-pratiche riguardanti l’educazione linguistica.
- Esperienze/Attività raccoglie le esperienze d’insegnamento linguistico e le attività didattiche più originali sull’italiano L2.
InSegno ospita inoltre sei rubriche fisse.
- Giochiamo con le parole! (a cura di A. Mollica), dedicata a riflessioni e ad attività nell’ambito della Ludolinguistica.
- Migranti (a cura di E. Fragai, E. Jafrancesco), sui fenomeni migratori e l’educazione linguistica.
- Angloamericani in Italia (a cura di F. Quercioli), un osservatorio sul mondo angloamericano nel campo dell’italiano L2.
- Letti per voi (a cura di Massimo Maggini), con recensioni di manuali e saggi di pedagogia linguistica.
- Risorse in Rete (a cura di G. Fallani), con percorsi consigliati in Internet, collegati ad alcuni contributi della Rivista.
- Promemoria (a cura della Redazione), con l’indicazione di istituzioni pubbliche e private che si occupano di italiano L2.