InSegno, 2, 2014
Questo numero della Rivista è dedicato all’uso della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nell’insegnamento veicolare delle discipline non linguistiche in una lingua straniera e alle tematiche che riguardano il CLIL e il cosiddetto «italiano dello studio», cioè l’insegnamento delle discipline curricolari a studenti non italofoni presenti nella scuola italiana.
Descrizione
La rivista è suddivisa in nove sezioni principali: Riflessioni, Esperienze/Attività, Migranti, CLIL: esperienze e riflessioni, Angloamericani in Italia, Giochiamo con le parole!, Letti per voi, Risorse in Rete, Promemoria.
- Riflessioni – CLIL e lingua dello studio. Alcune riflessioni comuni (M. C. Luise)
- Esperienze/Attività – Alcune specificità del CLIL in francese nel sistema educativo italiano (G. Kuitche Talé)
Rubriche
- Giochiamo con le parole! (a cura di A. Mollica), dedicata a riflessioni e ad attività nell’ambito della Ludolinguistica.
- Migranti (a cura di E. Fragai, E. Jafrancesco), sui fenomeni migratori e l’educazione linguistica.
- CLIL: esperienze e riflessioni – CLIL: informazioni per un riferimento rapido (N. Cherubini)
- Migranti – I migranti di «European Dream-Road to Bruxelles»: intervista a Nicola Tiezzi, presidente dell’Associazione culturale Cortona On The Move (E. Fragai)
- Angloamericani in Italia – Il profilo apprendente giovane adulto angloamericano inserito in programmi universitari in italia: l’interlingua e la scrittura accademica (F. Quercioli)
- Letti per voi (a cura di M. Maggini), con recensioni di manuali e saggi di pedagogia linguistica.
- Risorse in Rete (a cura di G. Fallani), con percorsi consigliati in Internet, collegati ad alcuni contributi della Rivista.
- Promemoria (a cura della Redazione), con l’indicazione di istituzioni pubbliche e private che si occupano di italiano L2.