Temi dei convegni
ILSA nei suoi convegni ha affrontato i seguenti temi.
Temi dei convegni
- 2024 – Intelligenza artificiale, dilemmi etici e didattica dell’Italiano L2/LS
- 2023 – Lingue a confronto: politiche linguistiche e didattica delle lingue
- 2022 – Educazione all’uguaglianza di genere nell’insegnamento della lingua italiana
- 2021 – Dinamiche di gruppo e gestione della classe di italiano L2
- 2019 – Competenza lessicale e apprendimento dell’italiano L2
- 2018 – Nuove tecnologie e apprendimento linguistico
- 2017 – Dalla classe di concorso a23 nella scuola pubblica ai nuovi contesti d’insegnamento dell’italiano L2: obiettivi formativi e competenze dei docenti
- 2016 – Le competenze trasversali dello studente straniero nei percorsi di formazione universitaria: il ruolo dell’Italiano L2
- 2014 — Metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e competenze del docente
- 2013 – Contesti di apprendimento dell’italiano L2: gestione del fenomeno migratorio tra sperimentazione e quadro normativo
- 2012 – Approcci innovativi e buone pratiche nell’insegnamento linguistico
- 2011 – Grammatica e apprendimento dell’italiano L2
- 2010 – L’acquisizione del lessico nell’apprendimento dell’italiano L2
- 2009 – Apprendimento in rete: multimedialità e insegnamento linguistico
- 2008 – Apprendimento linguistico e costruzione dell’identità plurilingue: aspetti psicolinguistici
- 2007 – Processi di apprendimento linguistico e gestione della classe ad abilità differenziate
- 2006 – La formazione degli insegnanti di italiano L2: ruolo e competenze nella classe di lingua
- 2005 – La valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2
- 2004 – L’acquisizione dell’italiano L2 da parte di immigrati adulti
- 2003 – Le tendenze innovative del “Quadro comune europeo per le lingue” e del “Portfolio”
- 2002 – Ricerca-Azione e apprendenti stranieri: per una didattica orientata alla soluzione di problemi
- 2001 – La gestione della classe plurilingue nella scuola dell’obbligo
- 2000 – Intercultura e insegnamento dell’italiano a stranieri: oltre l’emergenza
- 1999 – Approcci e metodi nell’insegnamento di una seconda lingua: che fare oggi?
- 1998 – L’insegnante di L2: formazione, competenze e ruolo nella classe di lingua
- 1997 – Grammatica e apprendimento linguistico
- 1996 – La competenza interculturale nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda
- 1995 – Competenza orale del discente di italiano L2: percorsi metodologici e didattici
- 1994 – Problemi, aspetti e condizioni di apprendimento di una seconda lingua
- 1993 – La competenza comunicativa nella fase avanzata del processo di apprendimento linguistico: obiettivi e strategie in un corso di italiano come lingua seconda
- 1992 – Italiano come lingua straniera: strumenti didattici presentati dagli autori