Il diario
di classe un ausilio per l'attuazione del curricolo
a cura
di Damiano Longo
Il
contributo evidenzia le strategie messe in atto per l’utilizzo di un
diario di classe, nato allo scopo di registrare la competenza di
produzione scritta di apprendenti di livello C1. In seguito il diario è
divenuto uno strumento didattico passando dalla sfera privata, propria in
base alle caratteristiche di questo genere comunicativo, a quella
pubblica. Il diario ha riportato infatti le esperienze di osservazione del
processo di insegnamento-apprendimento. In questo modo, il docente ha
avuto la possibilità di monitorare a largo raggio la prassi didattica
ricavando dati utili per operare in modo consapevole. Il diario, infatti,
si è rivelato uno strumento utile per la ristrutturazione del curricolo di
partenza. Il programma di attività è stato costantemente negoziato alla
luce della correzione e lettura del diario. Con i ai soggetti coinvolti,
ossia il docente, gli apprendenti e alcune tirocinanti sono state fatte
scelte da cui è stato possibile ricavare una “nuova competenza”
dall’esperienza fatta.