L’acquisizione della lingua veicolare costituisce una delle maggiori
difficoltà per un apprendente.
Se ciò è vero per un allievo madrelingua, lo è ancora di più per chi
proviene dall’estero: a questo studente la scuola locale fa delle
richieste cognitive complesse, che mettono in gioco non soltanto abilità
intellettive specifiche ma anche una competenza comunicativa di livello
superiore a quella necessaria per la vita quotidiana.
La presenza in classe di soggetti di diversa L1 assegna al docente un
ulteriore, delicato incarico: mettere in campo tutte quelle strategie che
sono imprescindibili per favorire nel singolo lo sviluppo dell’abilità di
studio in lingua altra.
L’unità didattica qui inserita vuole essere una proposta utile per coloro
che si trovano a dover operare in un contesto simile.
In particolare, essa ruota
intorno all’idea per la quale si può facilitare il compito dello studente
proponendogli materiali di studio di differente livello:
il primo approccio al contenuto
avviene attraverso un testo appositamente costruito dall’insegnante e
caratterizzato dalla presenza di frasi semplici, lessico vicino
all’esperienza quotidiana, immagini chiarificatrici,ridondanza
dell'informazione; una volta che si è compreso ed interiorizzato il
contenuto, si ripropone l’argomento trattato utilizzando un brano più
spiccatamente disciplinare, caratterizzato dalla forma, dal lessico e
dalla struttura testuale della specifica disciplina di studio.
Il tutto è corredato da attività di pre-durante-post lettura, che hanno lo
scopo di favorire la comprensione.