Un quadro di riferimento
comune per la formazione degli insegnanti di lingue in Europa
a cura di Camilla
Salvi (ILSA / Istituto Universitario Europeo)
La
formazione degli insegnanti di lingua in Europa è l’argomento di un
recente studio condotto dall’Università di Southampton e finanziato dalla
Commissione europea.
Il risultato dovrebbe rappresentare un secondo
“quadro di riferimento comune”, questa volta per chiarire che cosa
insegnare a chi insegnerà le lingue e come ciò dovrebbe avvenire in una
dimensione europea.
Il gruppo di ricerca di Southampton, in rete con
esperti e studiosi di una decina di paesi europei, ha individuato in 40
elementi i punti chiave per la formazione in termini di struttura dei
corsi universitari, conoscenze di base, strategie e competenze che
l’insegnante deve poter acquisire e i valori socio-culturali cui fare
riferimento. La versione finale è accessibile via Internet e rappresenta
un interessante punto di partenza per riflettere sia sul ruolo e sulla
figura professionale degli insegnanti di lingua che sulle conoscenze
metodologiche e il modo in cui accedervi durante la formazione iniziale.