Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)

Redazione:
Mariadonata Costantini  Elisabetta Jafrancesco  Leonardo Gandi
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli
Camilla Salvi
Annarita Zacchi

Webmaster: Leonardo Gandi

QUADRIMESTRALE A CURA DI

N. 5
gennaio-aprile 2003
numeri precedenti

Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati


blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)
Articoli
Lo "strabismo" degli approcci umanistico-affettivi
Massimo Maggini
blank.gif (43 byte)
Attivitą didattiche
Scrivere giovane
Mariadonata Costantini, Elisabetta Jafrancesco
 Leggere narrativa: Maria, di Lalla Romano
Annarita Zacchi
Autostima: far emergere nell’alunno i talenti compensativi
Nicoletta Cherubini
Un cloze all'incontrario
Leonardo Gandi
blank.gif (43 byte)
Voci dalla Classe
L'incontro-scontro fra Saymir e Luca: tutti perdenti, nessun vincitore
Fiorenza Quercioli
Piccoli cambiamenti di qualche importanza
Linda Bertella
blank.gif (43 byte)
Letture

Sbagliando si impara, ovvero come correggere gli errori: dalla teoria alla prassi: Anna Cattana, Maria Teresa Nesci, Analisi e correzione degli errori
Fiorenza Quercioli

Scenari e teste ben fatte: Mario Gineprini, Agostino Roncallo, La scrittura emergente. La scuola come "laboratorio" di nuovi scenari dello scrivere
Camilla Salvi

Un metodo per la lingua dello studio: Nicoletta Cherubini, Diapason! Italiano lingua seconda nella scuola di base
Mariella Maestrini

Pareri di insegnanti e alunni su Diapason!
blank.gif (43 byte)
Appuntamenti

 

© Didattica & Classe Plurilingue 2002-03

Bollettino realizzato con il contributo del Quartiere 5 del Comune di Firenze