Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)

Redazione:
Mariadonata Costantini  Elisabetta Jafrancesco  Leonardo Gandi
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli
Camilla Salvi
Annarita Zacchi

Webmaster: Leonardo Gandi

QUADRIMESTRALE A CURA DI

N. 6
maggio-agosto 2003
numeri precedenti

Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati


blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)

Leggiamo una favola! (parte prima)
Elisabetta Jafrancesco

L’unità didattica che proponiamo è rivolta a bambini italiani e stranieri della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, di un’età compresa fra i nove e i dodici anni, e ha come oggetto il racconto di Alberto Moravia "Come Cama Leonte diventò verde, lilla, blu…", tratto dalla raccolta Storie della preistoria, pubblicata da Bompiani nel 1982.

La raccolta è costituita da ventuno racconti che, come afferma lo stesso autore, seguono il modello compositivo proprio della favola. I testi, infatti, proprio come le favole tradizionali, si concludono con la morale, un insegnamento rivolto al lettore, e i protagonisti sono animali che parlano come gli esseri umani e hanno di questi ultimi vizi e virtù.

La scelta di proporre una unità didattica sulla favola è legata da un lato al tipo di destinatari cui essa è rivolta, bambini italiani e stranieri del primo ciclo della scuola dell’obbligo, dall’altro all’universalità di questo genere narrativo e alla sua natura sostanzialmente interculturale.

Infatti, come il genere fiabesco la favola è caratterizzata da una forte vitalità, in Italia come nel resto del mondo, nelle classi alte come in quelle basse, e rappresenta il veicolo attraverso il quale una comunità trasmette ai suoi membri il patrimonio culturale che le appartiene e la contraddistingue.

L’unità didattica completa è composta di due parti. In questa sede presentiamo la prima parte in cui si propongono attività principalmente mirate alla comprensione del testo, alla riflessione sulla struttura narrativa e sulle caratteristiche dei personaggi. Vi sono inoltre attività propedeutiche al riassunto e attività più libere di integrazione al testo. La seconda parte sarà pubblicata nel prossimo numero.

Scarica le attività - Testo per lo studente 

Scarica le attività - Testo per l'insegnante

[Per decomprimere i file puoi scaricare gratuitamente Winzip o 7-Zip]

Email ejafran@libero.it


Ancora sul "Multisillabo": schede didattiche per la scuola dell'infanzia

I materiali aggiuntivi annunciati nell'articolo di Nicoletta Cherubini Alla ricerca di un '"Multisillabo" per lo sviluppo linguistico comunicativo dei bambini della Scuola dell’infanzia: un’esperienza nel Comune di Firenze (n. 2, giugno-luglio 2002) sono disponibili all'indirizzo
http://www.comune.firenze.it/scambiotelematico/.

Il sito contiene le schede didattiche e i disegni realizzati nel corso del Progetto Telematico presentato nell'ambito del convegno "Progettando... fra le scuole" (Firenze, 9 maggio 2003), organizzato dall'Ufficio Scuola dell'Infanzia dell'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Il Progetto Telematico, sotto la guida di Nicoletta Cherubini e Erika De Bly, ha coinvolto la scuola olandese "The Rainbow Bridge" e alcune scuole del'infanzia fiorentine.

Le schede didattiche consultabili sono state elaborate da insegnanti italiani che hanno partecipato al progetto e costruite sulla base del Multisillabo ideato da Nicoletta Cherubini.

Il Multisillabo unisce gli obiettivi didattici standard della scuola dell'infanzia ad un approccio innovativo alla glottodidattica precoce per i bambini della scuola dell'infanzia.

Il Multisillabo è stato sviluppato durante i corsi di formazione svolti da Nicoletta Cherubini nel 2002-2003 e nel 2001-2002 dal titolo "Lo sviluppo linguistico comunicativo dei bambini" per il "Progetto di sperimentazione educativa ed innovazione metodologico-didattica" del Comune di Firenze-Scuola per l'Infanzia. Il Multisillabo è tuttora in corso di sperimentazione.

Email ncherubini@tiscalinet.it


Bambini, numeri, giochi
Leonardo Gandi

Scarica i giochi

Email leonardogandi@libero.it

 

© Didattica & Classe Plurilingue 2002-03

Bollettino realizzato con il contributo del Quartiere 5 del Comune di Firenze