Ascoltare
la voce degli studenti: l'esperienza del progetto europeo SELL
a
cura di Lucia Maddi (IRRE Toscana)
Il
progetto SELL (SEcond Language Learning for non native speakers: exchange
of experiences) è stato sviluppato all’interno del programma Socrates
Grundtvig azione 2 ed ha coinvolto diversi partner europei, fra cui L’IRRE
Toscana che ha svolto il ruolo di coordinamento e documentazione del
progetto.
Attraverso il
confronto fra le varie realtà nazionali rappresentate nel progetto, sono
state sviluppate e condivise una serie di strategie didattiche a partire
dalla raccolta delle esperienze di gruppi di apprendenti non nativi che
frequentavano classi di lingua seconda.
In particolare uno dei principali punti
del progetto riguarda la scelta del colloquio intervista come strumento
per la raccolta delle storie di vita degli apprendenti; durante questo
colloquio si è rivelata fondamentale la presenza di un mediatore, che ha
facilitato lo sviluppo di una relazione positiva fra studenti e docente.
L’analisi delle storie degli apprendenti ha poi permesso di individuare
alcune ipotesi di intervento che mirano a soddisfare sia i bisogni
linguistici che quelli socio-affettivi degli studenti.
Soprattutto attraverso l’analisi delle esperienze più significative degli
apprendenti, vedremo come le coordinate individuate all’interno del
progetto SELL possano essere efficaci all’interno dei corsi di
lingua seconda per immigrati adulti.