L'italiano a stranieri

 

articoli
attività didattiche
Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

Redazione:
Elisabetta Jafrancesco 
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli

 

Webmaster: Massimo Maggini

 

QUADRIMESTRALE A CURA DI

N. 9
novembre-dicembre 2004
numeri precedenti

Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati


blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)
 Ascoltare la voce degli studenti: l'esperienza del progetto europeo SELL  
 

 a cura di Lucia Maddi (IRRE Toscana)  

Il progetto SELL (SEcond Language Learning  for  non native speakers: exchange of experiences) è stato sviluppato all’interno del programma Socrates Grundtvig azione 2 ed ha coinvolto diversi partner europei, fra cui L’IRRE Toscana che ha svolto il  ruolo di coordinamento e documentazione del progetto.   Attraverso il confronto fra le varie realtà nazionali rappresentate nel progetto, sono state sviluppate e condivise una serie di strategie didattiche a partire dalla raccolta delle esperienze di gruppi di apprendenti non nativi che frequentavano classi di lingua seconda.       
In particolare uno dei principali punti del progetto riguarda la scelta del colloquio intervista come strumento per la raccolta delle storie di vita degli apprendenti;  durante questo colloquio si è rivelata fondamentale la presenza di un mediatore, che ha facilitato lo sviluppo di una relazione positiva fra studenti e docente. L’analisi delle storie degli apprendenti ha poi permesso di individuare alcune ipotesi di intervento che mirano a soddisfare sia i bisogni linguistici che quelli socio-affettivi degli studenti.   
Soprattutto attraverso l’analisi delle esperienze più significative degli apprendenti, vedremo come le coordinate individuate all’interno del progetto SELL possano essere efficaci all’interno dei corsi di lingua seconda per immigrati adulti.