L'italiano a stranieri

 

articoli
attività didattiche
Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

Redazione:
Elisabetta Jafrancesco 
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli

 

Webmaster: Massimo Maggini

 

L'italiano a stranieri

 

articoli
attività didattiche
Fai conoscere questo bollettino a colleghi e amici.

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

Redazione:
Elisabetta Jafrancesco 
Massimo Maggini
Fiorenza Quercioli

 

Webmaster: Massimo Maggini

 

QUADRIMESTRALE A CURA DI

N. 9
novembre-dicembre 2004
numeri precedenti

Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati


blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)

 

L’insegnamento dell'italiano lingua  seconda a donne immigrate: caratteristiche specifiche e scelte didattiche   

        a cura di  Fiorenza Quercioli

All’interno della categoria degli apprende nti adulti immigrati, le donne immigrate costituiscono un sottogruppo a sé stante che condivide con il gruppo principale le caratteristiche fondamentali, ma che è connotato da specifici bisogni linguistici e integrativi.                                                                                Molto spesso occupate come collaboratrici domestiche o badanti e culturalmente isolate nelle proprie abitazioni, le donne immigrate vivono in una condizione di solitudine, talvolta anche di emarginazione, che non favorisce né tanto meno incoraggia lo sviluppo della lingua seconda.  Tuttavia la competenza d’uso della lingua seconda sostiene la socializzazione e l’individuazione di un progetto di sé in Italia; queste ultime mete educative, insieme agli obiettivi linguistici individuati nella costruzione di un curricolo di italiano per questa specifica tipologia di apprendenti, possono rappresentare un primo passo verso l’integrazione.                                                 Nel corso di questo breve articolo verrà descritta un’esperienza didattica relativa ad un corso di italiano L2 rivolto ad un gruppo di donne immigrate. Partendo da un’ analisi delle caratteristiche linguistiche e socio-culturali delle donne immigrate, verranno segnalati gli strumenti operativi  che si sono dimostrati particolarmente efficaci in questo specifico contesto glottodidattico.