L’insegnamento
dell'italiano lingua seconda a donne immigrate: caratteristiche
specifiche e scelte didattiche
a
cura di
Fiorenza Quercioli
All’interno della
categoria degli apprende nti
adulti immigrati, le donne immigrate costituiscono un sottogruppo a sé
stante che condivide con il gruppo principale le caratteristiche
fondamentali, ma che è connotato da specifici bisogni linguistici e
integrativi.
Molto spesso occupate come collaboratrici domestiche o badanti e
culturalmente isolate nelle proprie abitazioni, le donne immigrate vivono
in una condizione di solitudine, talvolta anche di emarginazione, che non
favorisce né tanto meno incoraggia lo sviluppo della lingua seconda.
Tuttavia la competenza d’uso della lingua seconda sostiene la
socializzazione e l’individuazione di un progetto di sé in Italia; queste
ultime mete educative, insieme agli obiettivi linguistici individuati
nella costruzione di un curricolo di italiano per questa specifica
tipologia di apprendenti, possono rappresentare un primo passo verso
l’integrazione.
Nel corso di questo breve articolo verrà descritta un’esperienza didattica
relativa ad un corso di italiano L2 rivolto ad un gruppo di donne
immigrate. Partendo da un’ analisi delle caratteristiche linguistiche e
socio-culturali delle donne immigrate, verranno segnalati gli strumenti
operativi che si sono dimostrati particolarmente efficaci in questo
specifico contesto glottodidattico.