Ci scusiamo con i
lettori per il ritardo con cui esce questo numero, dovuto a motivi tecnici.
Essendo un quadrimestrale Didattica & Classe plurilingue
doveva uscire nel periodo di maggio/agosto, pertanto quest'anno sono stati
editati solo due numeri.
Il bollettino on line dell'associazione ILSA
si sta avviando verso una nuova trasformazione. L'aggiunta al titolo della
denominazione "L'italiano a stranieri" sta a indicare la volontà di
allargare le tematiche pedagogico-linguistiche e il target di riferimento. Il
bollettino è nato grazie a un progetto più generale di formazione
glottodidattica, finanziato dal Quartiere Cinque
del Comune di Firenze, rivolto agli insegnanti che operano nella scuola
pubblica in classi plurilingui. La presenza sempre più numerosa di bambini e
adolescenti stranieri nella scuola italiana necessita di politiche di
sostegno e di strumenti linguistico-culturali di supporto.
Il bollettino
voleva e vuole offrire agli insegnanti di tutto il sistema formativo
pubblico italiano uno spazio di riflessione e di proposta
didattica. Ora Didattica & Classe plurilingue ha l'intenzione di rivolgersi anche
agli insegnanti d'italiano L2 in Italia e all'estero che operano con un
pubblico adulto scolarizzato e non. Quindi le tematiche glottodidattiche che
intendiamo affrontare non saranno pertinenti solo la nuova scuola italiana
multiculturale, ma anche altri ambiti di apprendimento dell'italiano L2,
istituzionali e naturali. Già in questo numero ospitiamo dei contributi di
Lucia Maddii, di Fiorenza Quercioli e di Valentina Conticelli indirizzati ad
insegnanti impegnati con un pubblico di immigrati adulti. Inoltre Pierangela
Diadori nel suo articolo affronta il tema della formazione e della
certificazione delle competenze glottodidattiche dell'insegnante d'italiano
L2. In questo numero abbiamo soppresso la sezione
Voci dalla classe e l'abbiamo sostituita con quella dello Spazio
aperto ai lettori che ci auguriamo diventi una vera e propria tribuna di
libera discussione per tutti gli insegnanti d'italiano L2. Sicuramente altri
cambiamenti d'impostazione editoriale e di aspetto grafico saranno apportati
nel futuro al bollettino. Voglio ringraziare Leonardo Gandi per la serietà e
la passione con cui ha diretto fino al precedente numero in qualità di
Webmaster
Didattica & Classe plurilingue.