Lunità didattica che proponiamo è rivolta a bambini italiani e
stranieri della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, di unetà
compresa fra i nove e i dodici anni, e ha come oggetto il racconto di Alberto Moravia
"Come Cama Leonte diventò verde, lilla, blu
", tratto dalla raccolta Storie
della preistoria, pubblicata da Bompiani nel 1982.
La raccolta è costituita da ventuno racconti che,
come afferma lo stesso autore, seguono il modello compositivo proprio della favola. I
testi, infatti, proprio come le favole tradizionali, si concludono con la morale, un
insegnamento rivolto al lettore, e i protagonisti sono animali che parlano come gli esseri
umani e hanno di questi ultimi vizi e virtù.
La scelta di proporre una unità didattica sulla
favola è legata da un lato al tipo di destinatari cui essa è rivolta, bambini italiani e
stranieri del primo ciclo della scuola dellobbligo, dallaltro
alluniversalità di questo genere narrativo e alla sua natura sostanzialmente
interculturale.
Infatti, come il genere fiabesco la favola è
caratterizzata da una forte vitalità, in Italia come nel resto del mondo, nelle classi
alte come in quelle basse, e rappresenta il veicolo attraverso il quale una comunità
trasmette ai suoi membri il patrimonio culturale che le appartiene e la contraddistingue.
Lunità didattica completa è composta di due
parti. In questa sede presentiamo la seconda parte in cui si propongono attività
principalmente mirate allo sviluppo della competenza lessicale e morfosintattica, mentre
nella prima parte (cfr. Didattica & Classe
Plurilingue, n. 6, ott. 2003) si propongono attività per la comprensione del
testo, la riflessione sulla struttura narrativa e sulle caratteristiche dei personaggi. Vi
sono inoltre attività propedeutiche al riassunto e attività più libere di integrazione
al testo.