L'associazione ILSA (Insegnanti Italiano
Lingua Seconda Associati) fa parte delle agenzie formative coinvolte nel P.I.A. per il
Diritto allo Studio promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di
Firenze, dal CdQ 5 e dal Laboratorio Linguistico di Villa Pozzolini. |
Corsi di aggiornamento | Laboratori di ricerca-azione | Materiali didattici | |||||||||||||||||
Nei
corsi finora tenuti sono stati svolti questi argomenti:
I corsi si
tengono al Centro Culturale Integrato di Villa Pozzolini, viale A. Guidoni
188, Firenze.
|
Il laboratorio di ricerca-azione ha lo
scopo di individuare e migliorare una situazione didattica problematica attraverso
lazione diretta di ogni singolo insegnante allinterno della sua classe.
Il punto di partenza č infatti losservazione della classe, il confronto con i colleghi e con lesperto che guida la riflessione teorica che scaturisce dallanalisi delle esperienze concrete. Laspetto fondamentale e imprescindibile della ricerca-azione č quindi proprio la pratica didattica: le conoscenze teoriche sono solo la struttura concettuale in base alla quale si esamina e si imposta il lavoro sul campo. In questo senso la ricerca-azione mira a colmare il divario fra teoria e pratica. In sintesi il lavoro si articola secondo lo schema seguente: individuazione del problema, analisi dei casi singoli o della classe, ipotesi didattica, sperimentazione in classe o nel laboratorio linguistico (preparazione di unitā/moduli didattici, strumenti, materiali), verifica in itinere, eventuale modifica delle ipotesi iniziali, adattamento del percorso, verifica finale (individuazione delle modalitā e degli strumenti per il controllo degli apprendimenti). L'esperto coordina il gruppo, collabora nella definizione di un percorso, offre spunti didattici, informazioni, collabora nella ricerca dei materiali didattici, fornisce letture e informazioni di supporto per approfondire la glottodidattica, collabora nella documentazione del percorso. Ogni gruppo si incontra una prima volta per definire lobiettivo. Attraverso la presentazione e discussione delle singole esperienze si procederā verso la generalizzazione e lidentificazione del problema per poi progettare un intervento didattico che si ritiene possa rappresentare unadeguata soluzione. Ogni singolo insegnante sperimenterā nella propria classe il percorso messo a punto durante il lavoro di gruppo e attraverso gli strumenti di osservazione prescelti, cercherā di valutarne leffettiva efficacia. Il successivo incontro di gruppo sarā quindi centrato sulla verifica e valutazione collettiva dellintervento e su possibili aggiustamenti che potrebbero rendersi necessari in seguito al lavoro sul campo. Prima di affrontare un nuovo problema, si procederā alla sperimentazione delleventuale nuovo percorso, alla sua verifica/valutazione, e alla sistematizzazione dellesperienza. I laboratori di ricerca-azione hanno in ultima analisi il duplice scopo di mettere a punto e affinare una metodologia di lavoro oltre a individuare e produrre materiali didattici riutilizzabili in situazioni analoghe. Per informazioni e iscrizioni: 055 4378494, leonardogandi@libero.it |
Č
in preparazione un cd-rom per l'autoapprendimento dell'italiano rivolto a bambini dagli 8
agli 11 anni. Una scheda informativa su questo prodotto apparirā nel prossimo numero di Didattica & Classe Plurilingue.
|