Benvenute e benvenuti nel
primo numero di Didattica & Classe Plurilingue.
La presenza crescente di bambini e ragazzi
stranieri nelle nostre classi propone giornalmente agli insegnanti nuove sfide. Saranno
ora problemi da risolvere, ora risorse cui attingere in modo creativo. Insomma, gli
insegnanti ancora una volta si trovano davanti la possibilità, o la necessità, di
ripensare il loro insegnamento; in tutto o in parte, questo dipenderà certamente da molte
cose. Un punto che tuttavia pensiamo possa essere comune è l'aspirazione a rendere sempre
di più la propria classe un luogo in cui dare ascolto alle differenze e mobilitarle. Il
bambino o il ragazzo che entra nella nostra classe e comincia a imparare (anche)
l'italiano ha un compito doppiamente impegnativo. Sarà cura di ogni singolo insegnante
assisterlo e incoraggiarlo pazientemente nell'impresa. Ma questa responsabilità non
potrà non essere distribuita e condivisa fra tutti i membri dello staff docente.
Ripensare la didattica, rinnovarla e adattarla, sembra un passo indispensabile per
favorire fino dai primi momenti la riuscita scolastica e i progetti di vita degli alunni
non italofoni. Ciò significa preliminarmente, per gli insegnanti, lasciarsi uno spazio
per osservare se stessi e gli alunni al lavoro, confrontarsi con i colleghi, scambiarsi
esperienze, successi, dubbi, perfino sconfitte, imparare cose nuove.
È un compito come detto impegnativo ma che
può essere vissuto con gioia e soddisfazione, da parte di tutti, alunni e insegnanti.
Questo bollettino nasce perché vorremmo
dare agli insegnanti più possibilità di scambiare e confrontare i risultati del proprio
lavoro.
Usciremo una volta ogni due mesi, quattro
numeri entro questanno.
In ogni numero ci saranno un paio di articoli su aspetti, novità e problemi dellinsegnamento nel
mutato panorama della scuola italiana.
Ci saranno poi alcune attività
da sperimentare in classe.
Riserveremo inoltre uno spazio regolare alla
presentazione di pubblicazioni interessanti e utili.
Una sezione speciale, infine, è quella
riservata alle "voci dalla classe". Qui gli insegnanti
avranno lopportunità di far conoscere le proprie esperienze di insegnamento con gli
alunni stranieri, sottoporre domande e problemi per avere suggerimenti o avviare una
discussione.
Questo bollettino vuole diventare sempre
più interattivo, quindi spediteci i vostri
contributi: articoli, brevi recensioni, lettere, interrogativi, esperienze, attività.
Didattica & Classe Plurilingue fa parte
di un progetto più ampio per l'accoglienza e l'inserimento scolastico degli alunni
stranieri, e la formazione-aggiornamento degli insegnanti.
In particolare, è reso possibile grazie all'unione di forze diverse: l'Assessorato
alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze (cui si deve l'apertura di tre "Centri
di Alfabetizzazione"), il Quartiere 5, il Laboratorio
Linguistico di Villa Pozzolini e l'associazione ILSA.
Buona lettura.
Leonardo Gandi, ILSA
|