Fai conoscere questo bollettino ad amici.

sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)sunbul3d.gif (118 byte)

Se vuoi ricevere un avviso a ogni nuova uscita del bollettino clicca qui.

N. 4
novembre-dicembre 2002
numeri precedenti


blank.gif (43 byte)
blank.gif (43 byte)

Due novitą, dal prossimo numero. Didattica & Classe Plurilingue diventa quadrimestrale e si apre a contributi sull'insegnamento linguistico a tutti i tipi di apprendenti. Speriamo, con la seconda novitą, di rendere questo bollettino pił ricco di idee e di spunti per la pratica didattica di un maggior numero di insegnanti di lingua. Naturalmente non perderemo di vista l'interesse principale di chi ci ha seguito finora: continueremo a proporre testi e materiali sulla didattica dell'italiano L2 e delle materie ad allievi stranieri.

In questo numero si propongono, fra le attivitą, una nuova didattizzazione di una canzone (che fa seguito a quella uscita nel n. 1) e una procedura per fare grammatica lavorando su testi orali.

Le letture includono una presentazione dettagliata di un volume sul Quadro comune europeo per l'insegnamento delle lingue, una breve ricognizione di due siti interessanti dedicati al tema del saper apprendere e un resoconto di due recenti ricerche condotte sul parlato dell'insegnante nella classe plurilingue.

Nella sezione voci dalla classe si trova un breve resoconto di una discussione fra insegnanti sul tema della formazione.

Riceviamo infine la segnalazione del progetto "Didacta", percorsi e risorse didattiche in rete per insegnanti, genitori ed alunni dalla Scuola dell'Infanzia alla Media Inferiore, a cura del team "Scopri il Tesoro della Comunicazione". Invitiamo con piacere lettrici e lettori di questo bollettino a visitare il sito.

  

 

© Didattica & Classe Plurilingue 2002